Se hai bisogno di richiedere una certa liquidità per affrontare una spesa particolare o due puoi farlo solamente se hai la possibilità di dimostrare il possesso di specifiche garanzie e dei requisiti particolari che possono cambiare spesso anche da una soluzione di credito all’altra. Di solito, per poter accedere a certe forme di credito occorre essere in possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato che può fungere quindi da garanzia. Occorre inoltre anche essere in grado di produrre del adeguate garanzie che vadano a supporto di una eventuale richiesta di liquidità.
La possibilità che viene concessa solamente a coloro che dispongono di una regolare e fissa busta paga di accedere al credito prevede però delle conseguenze soprattutto per chi ha meno possibilità economica di accedere al credito. Ciò significa che coloro che sono più ambienti hanno meno difficoltà ad accedere a prestiti e finanziamenti, mentre coloro che hanno più bisogno di richiedere della liquidità extra per il proprio sostentamento sono paradossalmente quelli che hanno più difficoltà ad accedervi. Per questo motivo il sistema creditizio oggi ha messo a disposizione delle specifiche forme di credito che sono pensate appositamente per i soggetti che hanno più difficoltà ad accedere al credito per via di scarse garanzie economiche che possono dimostrare a banche e istituti di credito per avanzare la loro domanda di prestito.
Prestiti ex Inpdap: info generali
Viste le principali garanzie economiche spesso molto specifiche che sono previste per l’accesso al credito, potrebbe essere piuttosto complesso riuscire ad ottenere un prestito Inps ex Inpdap, motivo per cui oggi sono sempre di più le persone che scelgono di optare per i prestiti a carattere alternativo, tra cui ad esempio il social lending, vale a dire il prestito tra privati. Si tratta quindi di una pratica che risulta sempre più vitale anche nel nostro Paese, anche grazie all’uso delle piattaforme online, grazie alle quali è possibile optare per dei finanziamenti a tassi molto interessanti e agevolati, dato che permettono di ridurre drasticamente la burocrazia che deriva dall’utilizzo del mezzo telematico. Oltre al social lending, oggi sono previsti anche altri tipi di prestiti ex INPDAP che possono essere più o meno comodi in base alle esigenze di ognuno.
Oggi l’Inpdap, ovvero l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, ha provveduto a mettere a punto un’offerta di finanziamenti che prevedono dei tassi agevolati per i lavoratori, per i soggetti pensionati e anche per le loro famiglie. L’erogazione può essere concessa sia da parte dell’istituto che anche da banche e società finanziarie che sono convenzionate e si rivela spesso estremamente conveniente. A renderla tale sono in particolare i tassi d’interesse, più contenuti rispetto a quelli offerti dal mercato.
Requisiti di accesso
Chi desidera richiedere dei prestiti INPS ex INPDAP deve tenere in considerazione la necessità di presentare degli specifici requisiti di accesso che sono previsti per l’accesso a questi tipi di prestiti. Anzitutto, per poter accedere a questi prestiti occorre essere iscritti alla gestione dipendenti pubblici ed essere lavoratori dipendenti pubblici e pensionati ex dipendenti pubblici che sono iscritti ad altri enti oppure a degli istituti che sono aderenti allo stesso. Nel momento in cui si effettua l’iscrizione al fondo, allora si matura il diritto a tutta una serie di prerogative. Considera che gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici e i pensionati pubblici di altre amministrazioni hanno la possibilità di godere di tutte le prestazioni creditizie che sono erogate dall’ente, che siano dirette oppure anche in convenzione.
I pensionati della gestione dipendenti pubblici possono poi decidere di accedere alle prestazioni creditizie che sono erogate direttamente dall’Istituto, vale a dire ad esempio il piccolo prestito o il finanziamento pluriennale diretto, ma anche il mutuo ipotecario. Puoi dare un’occhiata a questo sito web dedicato ai migliori prestiti Inpdap che oggi si possono richiedere.